Tre giorni di calcio non stop, 35 partite giocate, 16 squadre dei Centri di igiene mentale e Asl da tutta Italia, 500 giocatori in campo tra infiermieri, medici e pazienti: il risultato di Matti per il Calcio Uisp è in questi numeri, difficili da leggere e raccontare.
Tre giorni di amicizie ed emozioni per un calcio che è sempre gioco, il più bello del mondo come si è visto a Montalto di Castro (Vt).
Gli altri, i risultati finali, sono più semplici da riassumere ed hanno anche loro importanza se l'agonismo è un mezzo e non un fine. La quarta edizione si è chiusa con la vittoria del Tucano Roma sugli eterni rivali dei Cittadini del mondo di Varese, campioni in carica: 2 a 1 per i romani che alla fine hanno potuto alzare in alto la coppa. Festa in campo.
Al terzo posto Va pensiero di Parma e al quarto Realmente Roma.
Queste le sedici squadre di "Matti per il calcio" Uisp 2010: Apd "La Torre" (Carbonia); Global Sport Lario (Como); Asd "Rocco Scotellaro" (Eboli); Asd "Fuori di testa" (Fabriano); Asd Rugiada Onlus (Firenze); Insieme per sport (Genova); Associazione "Una ragione in più" (Oristano); Associazione "Va' Pensiero" (Parma); L'Airone (Pescara); Centro sportivo Gi. A. Re. (Reggio Calabria); Il Tucano (Roma); Real...mente (Roma); All Blacks Val Vibrata (Teramo); Colpi di Testa (Torino); Fuori di Pallone (Torino); Asd "Cittadini del mondo" (Varese).
I media quest'anno hanno riservato un'attenzione particolare a Matti per il calcio Uisp. Ecco i link agli articoli, le gallerie fotografiche e i video pubblicati online.